Cos'è l'intelligenza emotiva

L'intelligenza emotiva o IE, si riferisce alla capacità di comprendere, gestire e utilizzare le emozioni, proprie e altrui, in modo efficace.

Conoscere le emozioni, capire le loro sfumature, il loro impatto sui nostri pensieri e comportamenti è fondamentale per avere una vita sana.

Non dover aspettare che accada "X" o "Y" per sentirci felici o grati, essere gratti ogni volta che apriamo gli occhi al mattino appena svegli fa bene a noi e a chi è intorno a noi.

L'intelligenza emotiva si concentra su come gestiamo le nostre emozioni e le relazioni interpersonali.

Questa capacità diventa cruciale in situazioni di stress o conflitto, sia sul lavoro o nella vita privata.

Immaginate quanto potrebbe cambiare il vostro "ambiente lavorativo" con un datore di lavoro che sappia mantenere la calma sotto pressione, e che sia in grado di guidare il proprio team di lavoro con empatia.

Oppure quanto sarebbe importante per voi comprendere e rispondere in modo appropriato al vostro partner?

Quante relazioni più armoniose e durature potresti creare?

L'intelligenza emotiva è il ponte che ci permette di "camminare" nella vita con maggiore consapevolezza comprensione e successo.

 

Un po' di storia

Il termine "Intelligenza emotiva" venne coniato per la prima volta da Peter Salovey e John Mayer nel 1990.

In un articolo loro definirono l'intelligenza emotiva come "la capacità di monitorare i propri sentimenti e quelli degli altri, di discriminare tra di essi e di usare queste informazioni per guidare il proprio pensiero e comportamento"

Sul loro lavoro si crearono le basi per un nuovo campo di studio nella psicologia, nelle neuroscienze e nelle scienze sociali.

Se si parla di Intelligenza emotiva si deve parlare di Daniel Goleman  che nel 1995 scrisse il suo bestseller "Emotional Intelligence" dove ampliando il modello di Salovey e Mayer presenta l'intelligenza emotiva come una competenza cruciale per il successo nella vita, sia professionale che personale.

Includendo componenti come l'autoregolazione, la motivazione, e le abilità sociali dimostro come l'intelligenza emotiva potesse essere applicata dal business alla scuola, fino alla vita quotidiana.

La nostra capacità di gestire lo stress e le nostre reazioni emotive, la capacità di comunicare efficacemente sono le fondamenta per una vita serena e di successo.