Etica e competenza del coach
L'etica rappresenta il fondamento su cui si basa la pratica del coaching responsabile ed efficace.
Proprio per questo ho scelto di formarmi come Coach con la Scuola (https://allenatiperleccellenza.com/) che mi garantiva le certificazioni ICF (International Coach Federation) l'ente più grande al mondo dei Coach.
Competenze essenziali del Coach
Empatia e Ascolto Attivo
Il Coach possiede la capacità di mettersi nei panni del Coachee (cliente) comprenderlo, ascoltarlo (attivamente) per favorire la riflessione e la consapevolezza.
Comunicazione efficace
Trasmette chiarezza, sincerità e rispetto attraverso la comunicazione verbale e non verbale, promuovendo il dialogo aperto.
Domande potenti
Il Coach accompagna il coachee attraverso il processo di scoperta, utilizzando domande potenti, feedback costruttivi, mai giudicante, creando un ambiente sicuro per l'esplorazione e la crescita personale del coachee.
Etica professionale
Rispettare la confidenzialità, mantenere i confini professionali e agire nell'interesse del coachee, evitando conflitti di interesse e pratiche non etiche.
Un Coach con un chiaro Codice Etico si impegna a promuovere il benessere del Coachee, rispettando la loro autonomia e contribuendo al loro sviluppo personale e professionale.
Il rispetto dei principi etici guida ogni aspetto della pratica del coaching, garantendo una relazione, un'alleanza tra Coach e Coachee basata sull'integrità, sulla fiducia, il rispetto e sull'etica professionale.
Questi valori garantiscono la creazione di un ambiente SICURO, RESPONSABILE e COSTRUTTIVO, di COACHING.
Integrità
Un coach deve agire con onestà e coerenza per garantire elevati standard di professionalità.
Riservatezza
La TUTELA DELLE INFORMAZIONI condivise dal coachee é essenziale.
Gli argomenti trattati ad ogni sessione sono assolutamente confidenziali.
Rispetto
Il coach applica un approccio EMPATICO e NON GIUDICANTE.
Limiti professionali
Un coach etico riconosce i limiti della propria competenza, cioè sa identificare quando un coachee necessita un supporto diverso da quello che può offrire il coach, tipo assistenza psicologica, consulenze in un ambito specifico ecc.
Rispetto della diversità
Un coach deve essere sensibile e consapevole alle differenze culturali, etniche, di orientamento sessuale o qualsiasi altro genere, garantendo che la propria pratica sia accessibile e rispettosa di tutte le persone.
Miglioramento continuo
I coach sono impegnati in un processo CONTINUO di autovalutazione, supervisione e formazione per assicurarsi di essere sempre all'avanguardia.
La formazione continua é essenziale per sviluppare nuove competenze e rimanere aggiornati sulle migliori pratiche nel settore.
L'etica non é un concetto STATICO, l'etica é una PRATICA DINAMICA in CONTINUA EVOLUZIONE.