Benessere del bacino
Abduzioni-Adduzioni
("Allontano-Avvicino")
In posizione supina (come nella foto) flettere uno dopo l'altro gli arti inferiori e con l'aiuto delle mani, divaricare e riunire le ginocchia, mentre gli arti inferiori rimangono passivi e rilassati.
Controllare che gli arti inferiori siano rilassati e si lascino mobilizzare passivamente dagli arti superiori.
Circonduzioni
("Rotelline, Cerchietti")
Nella stessa posizione da prima, gli arti superiori fanno eseguire dei movimenti di circonduzione ("cerchietti concentrici") sempre più ampi alle ginocchia, prima in un senso e poi nell'altro.
Controllare che gli arti inferiori siano rilassati e si lascino mobilizzare passivamente dagli arti superiori.
"Farfalla"
In posizione supina, con le gambe piegate, la pianta dei piedi a contatto, le ginocchia separate-lontane (in abduzione), lombare in neutro, lasciare che per effetto della gravità le ginocchia scendano verso il pavimento.
Se senti fastidio o vedi che la zona lombare si modifica, prova a mantenere la zona lombare in "neutro" e allontana un pò i piedi dal pube.
Man mano che pratichi l'esercizio, con la tecnica corretta percepirai i miglioramenti.
Percepisci poco movimento
Innanzitutto vorrei dire due parole sulla mobilità.
La mobilità articolare é la capacità che permette al corpo di eseguire movimenti di grande ampiezza con armonia e scioltezza.
E importante che la mobilità articolare raggiunga e conservi i limiti fisiologici : cioè non è positivo ne l'eccesso di mobilità ne la sua riduzione.
La riduzione della mobilità non consente una corretta esecuzione dei movimenti.
Le cause possono essere molteplici, per esempio un'articolazione che resta a lungo immobilizzata, come succede a chi é stato ingessato a causa di una frattura.
Oppure quando non viene sfruttata tutta l'escursione articolare, come avviene a chi conduce una vita sedentaria.
Si osservano riduzioni di mobilità anche nei casi dove il piano di allenamento si concentra esclusivamente sulla forza trascurando l'elasticità muscolare.
L'eccessiva forza muscolare, diminuisce l'elasticità muscolare, riduce la distanza tra le ossa che compongono l'articolazione, aumenta la pressione all'interno dell'articolazione stessa.
Tutto questo irrigidisce l'articolazione, limita l'ampiezza di movimento, favorisce l'insorgenza di dolori, e può istaurare l'artrosi precocemente.
Ricordiamoci che un muscolo é efficiente quando riesce ad accorciarsi e allungarsi in tutta la sua ampiezza.
Controllare il bacino
La capacità di controllare il bacino é un obiettivo fondamentale da raggiungere perché su di esso si appoggia la colonna, e quando il bacino é in una posizione "giusta", anche la colonna lo é.
Leggi anche Pavimento pelvico