Cos'é una cellula senescente
Una cellula senescente é una cellula che ha perso la sua capacità di replicarsi.
Non muore , ma produce molecole proinfiammatorie.
Cos'è la senescenza di una cellula
La senescenza è una risposta della cellula al danno a strutture essenziali per il suo funzionamento, come il DNA o i mitocondri.
Per esempio una delle cause della senescenza é l'accorciamento dei telomeri, che sono i "pezzetti" terminali dei nostri cromosomi, (questi ne garantiscono l'integrità).
Durante la divisione cellulare, che permette a una cellula madre di generare due cellule figlie, il DNA viene duplicato per garantire a entrambe cellule di avere i propri cromosomi.
I telomeri non vengono duplicati, se non in presenza di una enzima particolare (telomerasi) assente nella maggior parte delle nostre cellule.
Di conseguenza ogni volta che una cellula si duplica, i telomeri si accorciano fino ad arrivare a un punto che non ne consente più la funzione protettiva
I danni che si generano in questa regione del DNA spingono la cellula verso la senescenza.
Per queste caratteristiche i telomeri sono spesso considerati un vero orologio biologico che scandisce il tempo a disposizione delle nostre cellule.
Inflammaging
IInflammaging è un termine che fonde le parole inflammation (infiammazione) e aging (invechiamento).
L'infiammazione é collegata ad alcune patologie proprie dell'età avanzata, come aterosclerosi, diabete, demenza ecc ma e solo da poco che si associa il processo di invecchiamento al grado di infiammazione del nostro corpo.
Secondo la teoria dell'inflammaging, nel corso degli anni il corpo accumula danno, che il sistema immunitario percepisce generando infiammazione.
La quantità di danno accumulato determina se l'infiammazione è alta e tale da causare essa stessa un danno al nostro corpo, visto che la cellula senescente non è più capace di riprodursi ma e molto attiva nella stimolazione del sistema immunitario.
La senescenza è un fenomeno che si verifica in tutti gli stadi della nostra esistenza, ma col passare degli anni, anche a causa dell'invecchiamento del sistema immunitario che non riesce più a eliminarle, le cellule senescenti si accumulano nei tessuti, generando infiammazione e contribuiscono a causare le patologie tipiche dell'invecchiamento.
Man mano che si avanza con l'età l'infiammazione aumenta per diversi motivi, i due più importanti sono : la senescenza delle cellule e l'invecchiamento dei mitocondri (centraline elettriche delle cellule, dotati di un proprio DNA).
I mitocondri svolgono un lavoro incessante per produrre energia ed è proprio questo che negli anni tendono ad accumulare danno e di conseguenza ad attivare l'infiammazione.
Per fortuna possono essere eliminati attraverso un processo che si chiama AUTOFAGIA, ma ve lo racconto in un altra occasione.