Diaframma ed emozioni
Il diaframma ricopre un ruolo fondamentale nell'area emotivo/emozionale, nella gestione dello stress, ansia, e tensioni fisiche o emotive.
Il diaframma é il muscolo "RE" della respirazione, anche se purtroppo molte persone ancora non capiscono l'importanza di questo muscolo e involontariamente respirano con i muscoli accessori alla respirazione, senza gran coinvolgimento del diaframma.
Da tempo é stato evidenziato che le persone che effettuano una respirazione profonda, di tipo addominale, tendono ad avere un'aumentata produzione di endorfine, che agendo sulla corteccia cerebrale aiutano a rimuovere stati d'ansia.
Cosa dice la scienza
E stato dimostrato che la respirazione consapevole agisce direttamente sul Sistema Nervoso Centrale.
Il diaframma ha una stretta relazione con il nervo vago, decimo nervo cranico (CNX), questo nervo costituisce la maggior parte del Sistema Nervoso Parasimpatico (SNP) che si attiva quando siamo in condizione di relax.
Vi cito qualche funzione:
- Favorisce la funzione di recupero e rilassamento muscolare
-
Riduce la frequenza cardiaca e controlla l'umore (Breit et al.,2018)
- Favorisce la digestione aumentando l'acido gastrico e la peristalsi intestinale
- Svolge una funzione anti infiammatoria grazie alla produzione di acetilcolina.
Il buon stato del muscolo diaframmatico e la sua corretta attività prevengono irritazioni delle componenti del nervo vago e i disturbi a questo collegate.
La componente mentale agisce sul funzionamento del diaframma proprio attraverso questo nervo, acquietando o implementando reazioni nocive.
Provate a pensare quante volte vi é capitato di rimanere con "il fiato sospeso" dopo un episodio di paura ?
E quando siete arrabbiati?
In effetti stati d'animo come il rancore, la rabbia, la paura, lo stress bloccano la respirazione dandoci quella sgradevole sensazione di "pugno nello stomaco".
Quando siamo felici invece, sentiamo "le farfalle nello stomaco".
Se vuoi iniziare a praticare una respirazione consapevole prova: Body-scanner
Approfondirò in un altro post l'argomento sul Nervo Vago.