Sport e Scienza
Sapevi che ci sono centinaia di studi scientifici che dimostrano che l'attività fisica influisce sulla memoria e sulla capacità di apprendimento?
E stato dimostrato che lo sport ha un impatto molto forte sulla cognizione dai 40-50 anni in su, Julian Gaitàn ricercatore americano, ha studiato gli effetti di un'attività fisica moderata e regolare su 23 persone che avevano più di 45 anni e che erano a rischio elevato di sviluppare il morbo di Alzheimer.
A metà di loro è stato semplicemente consigliato di adottare uno stile di vita più attivo.
L'altra metà ha partecipato ad un programma sportivo di 26 settimane seguiti da un personal trainer.
Quest'ultimi hanno ottenuto risultati migliori nei test cognitivi, hanno sviluppato un aumento significativo dell'attività dell'area solitamente colpita nel morbo di Alzheimer.
Secondo i ricercatori svolgere un'attività fisica regolare più volte alla settimana stimola il funzionamento delle reti neuronali e rallenta il declino delle funzioni cognitive causato dell'età o da determinate patologie cerebrali come il morbo di Alzheimer.
Nel 2011, un gruppo guidato da Erik Erickson e Arthur Kramer dell'Università dell'Illinois ha studiato circa 120 adulti tra 55 e gli 80 anni.
I ricercatori hanno fatto seguire loro un programma di allenamento di corsa per dodici mesi, tre volte a settimana per quaranta minuti.
Anche in questo caso, l'ippocampo e la memoria dei partecipanti avevano registrato dei miglioramenti.
-Gaitàn J.M., et al., Brain glucose metabolism, cognition, and cardiorespiratory fitness following exercise training in adults at risk for Alzheimer'sdisease, "Brain Plasticity".
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6971821/
-EricksonK.I.,et.,al.,Aerobic fitness is associated with hippocampal volume in elderly humans,"Hippocampus"
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3072565/