Apparato digerente - Stress

L'apparato digerente potrebbe essere all'origine dello stress?

 

Il tubo digestivo ospita un insieme di microorganismi chiamato microbiota.

Nello stomaco ce ne sono in totale 100 miliardi di famiglie  divise tra batteri, virus e parassiti.

La composizione del microbiota può contribuire allo stress, così come lo stress può alterare la composizione del microbiota.

La ricerca scientifica lo conferma: apparato digerente e cervello comunicano di continuo; quello che l'apparato digerente riceverà avrà un'influenza sul cervello e l'alimentazione è cruciale.

Quello che mangiamo influenza le nostre capacità decisionali, la memoria, e anche i nostri comportamenti.

Ricerche scientifiche

 

Nel 2019 i ricercatori dell'Università cattolica di Lovanio*, in Belgio, hanno constatato che due specie batteriche (Coprococcus e Dialister) sono meno presenti nelle persone depresse.

Altri studi dimostrano che senza omega-3 il cervello non funziona in modo corretto, perché è composto al 90% di grassi che non sa produrre autonomamente.

Altri studi si stanno concentrando di dimostrare come il sistema digestivo sia coinvolto nell'insorgenza e nello sviluppo del morbo di Parkinson**

L'omega-3 che assumiamo con l'alimentazione favorisce la connessione neuronale e migliora la comunicazione tra i neuroni.

Per un'apporto corretto di omega-3 l'ideale sarebbe avere una alimentazione ricca di verdure, frutta, proteine (attenzione all'origine), noci, semi di zucca, alghe,  pochi zuccheri e pochi grassi.

 

*Valles-Colomer M., et al., The neuroactive potential of the human gut microbiota in quality of life and depression, "Nature Microbiology",n.4,2019,pp632-632.

**Braak H.,et al.,Staging of brain pathology related to sporadic Parkinson's disease, "Neurobiology of Aging",n24,2003,pp,197-211.

 

Interferendo con il sistema immunitario, lo stress cronico favorisce un'infiammazione in diverse parti del corpo, soprattutto a livello addominale, modificando il microbiota.

Per mitigare la percezione allo stress ci sono nella sezione Pratiche di benessere

diversi esercizi di respirazione che attivano il sistema parasimpatico.

I miei "allievi" conoscono bene il sistema parasimpatico (la 500 un pò guasta, dico a loro), e il beneficio della sua attivazione.

Se hai bisogno di chiarimenti contattami o lascia un commento qui sotto.