Coaching -Formazione
Il coaching NON è formazione
La formazione prevede il trasferimento di un'informazione oppure di una abilità da un soggetto esperto (trainer) ad un altro meno esperto (trainee).
Si possono svolgere incontri individuali oppure gruppali e se ben è certo che i partecipanti che decidono di fare "formazione" imparano un "qualcosa di nuovo", con l'obiettivo di crescita, cosa che si fa anche nel coaching, le fondamenta del Coaching sono ben diverse a quelle di un "formatore".
La fiducia nel coaching
Il coaching è un rapporto che si basa sulla fiducia reciproca.
Secondo il mio parere, dietro a questo pilastro c'è un enorme messaggio di uguaglianza e umiltà.
Vi spiego: nel coaching si ripone massima fiducia nella capacità del coachee (il cliente).
Il coach crede nel coachee.
Crede nella capacità del coachee di individuare, grazie all'aiuto di strumenti e al supporto del coach, e a mettere in atto quelle azioni che lo aiuteranno a raggiungere il cambiamento desiderato.
Quando ho ascoltato parlare per prima volta di questo "pilastro" mi sono detta: STUPENDO, c'è una persona che con lo studio e le conoscenze di un METODO, di STRUMENTI, ed STRATEGIE si mette al servizio di un'altra persona considerandola dall'inizio: UGUALMENTE CAPACE.
Una relazione dove umiltà e fede, vanno della mano.
E si penso ai grandi dell'umanità: Gesù Cristo, Mahatma Gandhi, Nelson Mandela solo per nominare qualche esempio, ci troviamo davanti a storie di grandi uomini che hanno vissuto e trasmesso umiltà e fede .
Credere nell'altro, suona un pò strano in questi tempi.......
Questo è il Coach.
Il coach, é quella persona che ti accompagna , nel processo di crescita, di autoconoscenza, alla scoperta dei tuoi valori, dei tuoi desideri, e mette a tua disposizione strumenti che ti aiutano nel processo per raggiungerli.
Fare un percorso di coaching, è un qualcosa di UNICO e MERAVIGLIOSO che soltanto "provandolo" riuscirai a capire il vero valore.