L'incredibile funzionamento del cervello
Il funzionamento del cervello é complesso e intenso, ti accompagna in tutto quello che fai, tutto quello che dici e tutto quello che pensi.
Ogni secondo il nostro cervello realizza un enorme numero di azioni.
In questo momento che stai leggendo questo articolo, la tua corteccia visiva e le aree di comprensione delle parole stano funzionando per poter leggere e capire, la corteccia prefrontale in cui ha sede la memoria di lavoro è attiva.
Nello stesso momento il cervello invia un messaggio al cuore dicendogli che non ci sono pericoli attorno, e così il tuo battito ha una velocità normale.
Forse stai mangiando in tanto leggi, allora la corteccia motoria è attiva e invia il messaggio ai muscoli di portare la forchetta in bocca, si attivano ormoni per iniziare il processo di salivazione, secrezione gastrica, intestinale, insomma una serie di processi dediti alla digestione.
Come funziona il sistema di
piacere-ricompensa
La vista di un quadratino di cioccolato o di un dolce in molti di noi provoca il bisogno irrefrenabile di metterlo in bocca.
Questo accade perché viene attivato il "Sistema cerebrale di piacere-ricompensa"
Nel corso dell'evoluzione, la selezione naturale ha associato i comportamenti essenziali alla sopravvivenza (bere, mangiare, riprodursi)a forti sensazioni di piacere.
Nel cervello si é sviluppato un sistema di piacere-ricompensa per consolidare e moltiplicare questi comportamenti legati ai bisogni fondamentali, che dopo col tempo si è steso ad altre esperienze piacevoli.
Vuoi sapere come funziona questo sistema?
Continua a leggere.......
Inizia tutto quando i segnali sensoriali annunciano una ricompensa attivando la corteccia prefrontale (parte anteriore della corteccia frontale).
Questi segnali vengono trasmessi a diverse strutture del cervello come l'ippocampo (sede della memoria) e l'amigdala (regola le nostre reazioni agli eventi decisivi per la nostra sopravvivenza).
Vengono inviati anche ai neuroni dell'area tegmentale ventrale, questi neuroni aumentano la loro attività rilasciando dopamina.
La dopamina viene inviata direttamente al nucleo accumbes, nel setto (coinvolto nella percezione del piacere) e nella corteccia prefrontale.
E proprio questo circuito dopaminergico a farci capire che un dato comportamento ci procura la sensazione di piacere e ce lo fa memorizzare.
Motivo per il quale siamo indotti a ripeterlo.
Altri circuiti di piacere
Il sistema di ricompensa non è l'unico circuito di piacere.
Sistema della memoria e dell'apprendimento: ricordo di aver provato un grande piacere quando ho avuto questo comportamento allora farò in modo di riprodurlo in futuro.
Sistema della motivazione: promuove l'impegno e la motivazione nel riprodurre quel comportamento.
Sistema del controllo inibitorio: permette di rispondere a una situazione nel modo più adeguato possibile.