Intelligenza Emotiva e Coaching

Siamo in grado di rispondere emotivamente ad ogni situazione in modo appropriato?Piangiamo accanto a chi piange?

Condividiamo la gioia di chi é felice?

Possiamo versare lacrime per noi stessi?

Siamo in grado di apprezzare noi stessi?

Sono tutti segnali essenziali della nostra intelligenza emotiva che indicano quanto siamo in sintonia con la nostra interiorità.

Cos'è l'intelligenza emotiva ?

 

L'intelligenza emotiva (IE) é la capacità di "leggere" le proprie emozioni e anche quelle degli  altri, e di rispondere in modo appropriato.

Quando impariamo ad essere empatici, solidali, diretti, affidabili, gentili con gli altri costruiamo relazioni durature e proficue.

Quando impariamo a dare priorità ai propri desideri e bisogni, e anche a quelli degli altri, siamo in grado di posticipare gratificazioni, di essere pazienti, di modellare le nostre "risposte emotive".

Secondo D.Goleman (é stato uno dei primi a parlare di Intelligenza Emotiva) le cinque caratteristiche dell'intelligenza emotiva sono:

  • La consapevolezza di se.

  • L'autocontrollo.

  • La motivazione.

  • L'empatia.

  • Le abilità sociali.

 

Consapevolezza di se

Le persone con un'elevata intelligenza emotiva sono consapevoli delle proprie emozioni e di conseguenza non permettono alle emozioni di controllarle.

Capiscono la distinzione tra pensiero e sentimento e possono usare il pensiero per moderare i sentimenti senza ignorarli o reprimerli.

L'autocontrollo

E' la capacità di controllare le proprie emozioni e i propri impulsi.

Le persone dotate di autocontrollo in genere non si lasciano andare a un'eccessiva rabbia, non hanno scatti d'ira, esplosioni isteriche o non prendono decisioni avventate.

Riflettono prima di agire, sono capaci di "ritardare" la gratificazione quando se ne rendono conto che ciò può portare a risultati migliori.

Aderiscono di solito ad un codice etico "interno" piuttosto che ad uno standard di condotta imposto dall'esterno.

Motivazione

Gli individui dotati di motivazione, sono disposti a sacrificare il successo immediato per ottenere risultati a lungo termine.

Amano le sfide, e sono molto efficaci in tutto ciò che realizzano.

Riconoscono che la motivazione deriva dalla gratitudine e dalla celebrazione e sono disposti a motivare se stessi e gli altri quando è opportuno.

Empatia

L'empatia (pietra miliare dell'intelligenza emotiva) é la capacità di riconoscere e comprendere i desideri, i bisogni, le emozioni e le prospettive degli altri.

Sono abili nel gestire le relazioni, nell'ascoltare, nel rapportarsi con gli altri.

Abilità sociali

Queste persone sanno cooperare e sono efficaci membri di una squadra.

Sono abili nel risolvere conflitti, eccellenti comunicatori ed esperti nel creare e mantenere relazioni.

Un elevato QE porta a .......

Una elevata Intelligenza emotiva (QE) porta a un maggiore successo professionale e interpersonale.

Il QE può essere migliorato e coltivato.

Il coaching può aiutarti ?

Il caching come ti ho già detto diverse volte, é un percorso che ti aiuta a crescere in svariati aspetti della vita.

Quale é la chiave?

La chiave é la presa di consapevolezza.

Essere consapevoli della nostra attività mentale, corporea ed emotiva.

Comunicare con noi stessi, renderci conto della nostra condizione emotiva, delle nostre risposte emotive, soltanto riconoscendo prima queste risposte saremo in grado dopo di regolare il nostro comportamento

Una volta che siamo consapevoli del nostro io interiore, con maturità, senza giudizio (ecco perché ti può servire l'aiuto di un coach esperto), si indagano gli ostacoli e si superano step by step.

L'accettare le emozioni, il farsi responsabili del proprio comportamento, sapere che tutto ciò che facciamo ha uno scopo e che abbiamo la possibilità di scegliere se farlo o meno.

Bilanciare il cuore e la testa, l'emisfero sinistro e destro del cervello, lo ying e lo yang, il femminile e il maschile.

Migliorare il "dialogo interiore" , quella vocina che senti dentro di te, a volte "ti giudica", a volte "ti sgrida", a volte ti dice "tu non sei bravo" "tu non sei capace".

Migliorare le tue relazioni sia con un partner, al lavoro, o con gli amici.

Capire perché ti arrabbi sempre con   "X". A volte basta vedere il mittente di una email, oppure un messaggio, e ci troviamo già infastiditi senza neanche aver letto.

Accrescere l'autostima.

Non sentirti sopraffatto delle tue emozioni.

Se vuoi comprendere le tue emozioni e gestire meglio le tue risposte emotive......

Se tu vuoi vivere liberamente a pieno le tue emozioni.......