Ribaltiamo lo stress
La Respirazione Vagale.
Circa dieci anni fa, fu una grande sorpresa quando si scoprì che una semplice tecnica di respirazione, nota come respirazione vagale, era uno dei modi più efficaci per alleviare e ribaltare la reazione allo stress.
Il sollievo arriva in pochi minuti e beneficia la stragrande maggioranza delle persone che la provano.
Come si esegue la respirazione vagale?
Siediti in posizione eretta con l'attenzione sulle costole più basse e sulla pancia.
Inspira tranquillamente per il naso finche non senti la pancia piena.
Trattiene per un paio di secondi prima di espirare.
Espira per il naso lentamente fino a quando senti la pancia vuota e rilassata.
Man mano che ti abitui ad un respiro "rilassato" senza "forzature" devi concentrare l'attenzione su come farlo cioè sui "tempi" di inspirazione-espirazione.
Si tratta di espirare più lentamente di quanto si inspira.
Ti faccio uno esempio: se tu inspiri in 4 secondi, dovrai cercare di fare una espirazione in 8 secondi, se inspiri in 5 secondi la tua espirazione sarà di 10 secondi, e così via.
Sembra difficile?
Vedrai che con un pò di pratica riuscirai ad impararla prima di quanto credi.
Se ti risulta difficile espirare per il naso puoi inizialmente farlo per la bocca, e pian piano migliorare la tecnica.
Un pò di teoria.......
La Teoria Polivagale, si basa sulla natura del nervo vago, che è come un girovago che si fa strada attraverso varie parti del torace, inclusi il cuore, i polmoni e il sistema digestivo.
La respirazione vagale stimola tutte le aree raggiunte dal nervo vago, stimola la reazione di rilassamento del cervello, influenzando il modo in cui pensi, senti e percepisci il mondo.
Consapevolezza
Quando noti durante il giorno che ti senti stressato, fai immediatamente una breve pausa e pratica questa respirazione vagale.
L'effetto immediato della respirazione vagale porterà il tuo cuore da un ritmo stressato e martellante a un ritmo più flessibile e sano.
Acquisire CONSAPEVOLEZZA di questo è fondamentale per capire che possiamo proteggerci dello stress cronico di bassa intensità tanto comune nella vita moderna e tanto dannoso per il nostro corpo-mente.