Aromaterapia Consapevole

Cos'è l'aromaterapia 

L'aromaterapia é una branca della fitoterapia, disciplina che entra nelle terapie olistiche, e si avvale della parte volatile che si estrae dalle piante aromatiche.

Le piante aromatiche sono piante che producono sostanze odorose, che contengono componenti chimici naturali, e sono responsabili del profumo delle piante.

Un pò di storia

 

In una vecchia tomba di 60.000 anni fa, è stato scoperto un uomo di Neanderthal sepolto in mezzo a piante medicinali: senape, achillea millefoglie, efedra, rosa, fiordaliso.

Le grandi civiltà dell'antichità: egizia, cinese, indiana, sumera, del Vicino e Medio Oriente, greca, romana, dell'America Centrale ecc hanno lasciato segni ben precisi del loro utilizzo.

Gli egiziani arrivarono per primi a estrarre le essenze delle piante, strizzando dei teli riempiti con una pianta fresca o forse impregnati con l'essenza della pianta evaporata al calore.

Vini medicinali o macerazioni a base di oli erano comuni e l'estrazione di un profumo attraverso una materia grassa (enfleurage) una tecnica addirittura ritualizzata.

Le donne di alto rango portavano sulla testa delle piccole cupole con unguenti profumati, poste in equilibrio sulle parrucche.

Sciogliendosi, permeavano i capelli e i vestiti delle loro essenze.

 

Anche il segreto dell'imbalsamazione dei corpi, di quelle mummie egizie così perfettamente conservate, stava nell'uso di oli preziosi, a base di cannella, mirra o basilico.

 

Greci e Romani davano molta importanza al profumo, utilizzavano oli profumati e facevano bagni aromatici.

Dioscoride(40-90 d.C), medico greco dell'esercito di Nerone, parlava già di estrazione per evaporazione delle resine.

Con l'emergere delle civiltà Persiana e Araba appare la distillazione a vapore.

Si attribuisce al medico persiano Avicenna, la messa a punto di un processo di distillazione a vapore attraverso un alambicco a serpentina, ma anche gli arabi avevano in questo periodo una grande conoscenza dei processi di distillazione.

Nel secolo XIII questo metodo venne importato in Europa

Si attribuisce a Renè -Maurice Gattefossè (1881-1950) un ingegnere chimico che faceva ricerche sui profumi, l'origine dell'aromaterapia.

La passione di Gattefossè nacque quando dopo essersi ustionato in laboratorio mise una mano in una bacinella che conteneva olio essenziale di lavanda ottenendo un sollievo immediato.

Molti altri hanno contribuito in materia: Jean Valnet medico che curò i feriti nella seconda guerra mondiale con le essenze, pubblicò un libro dove descriveva le proprietà e usi degli oli essenziali.( Aromaterapia di Jean Valnet).

 

Tisserand, S. Price, K Schnaubelt, Boudoux e Cajola, Gatti e Rovesti, Daniel Penoel, Pierre Franchomme per citare qualcuno.

Dove agisce l'aromaterapia

L'aromaterapia é in grado di agire:

Su un piano fisico:

Aiuta a risolvere disturbi come: un'emicrania, o migliorare lo stato del derma, rilassare la muscolatura, alleviare dolori articolari e muscolari per citare qualcuno.

Su un piano psichico:

Ci sostiene nei periodi difficili, come per esempio un lutto, una delusione, periodi di troppo carico emotivo ecc

Su un piano spirituale o vibrazionale:

Esperti in terapie vibrazionali affermano che gli oli essenziali siano in grado di stimolare e ripristinare i canali energetici.

Cosa sono gli oli essenziali?

Te lo racconto in una pagina dedicata esclusivamente a loro.