Come affrontare i fallimenti e le sfide
Sicuramente ci siete passati, avete qualche esperienza dove avete esperimentato quella sensazione di frustrazione e impotenza che provoca il "non essere riusciti", il "non essere all'altezza", il "non sei la persona giusta" e potrei citare tante altre affermazioni che la nostra "vocina interiore" ci dice quando ci troviamo davanti ad una performance non riuscita come ce lo aspettavamo.
Dall'altra parte della medaglia ci sono le sfide, quante volte ti é capitato di "dimenticare tutto", "sbagliare in qualcosa dove sai di essere bravo", "non dare il meglio", "non essere te stesso", un musicista, un giocatore di tennis, un esercizio in palestra, un esame, e tant'altro.
Ci sono passata anch'io fin quando non presi consapevolezza dell'importanza del cambiamento.
Essere capaci di cambiare, adattarsi a questa vita veloce "in cambiamento", ci permette di sviluppare nuove abilità, di trasformarci e di crescere.
Voglio condividere con voi un elenco sul quale vorrei tanto voi dedicaste qualche minuto della vostra giornata per fare "un vostro pensiero" "una vostra valutazione" .
- Accettare e comprendere il fallimento: riconoscere che il fallimento é una parte naturale del processo di crescita e apprendimento.
- Mantenere un' atteggiamento positivo: anche di fronte ai fallimenti, mantenere un'atteggiamento positivo aiuta a gestire lo stress e a rimanere concentrati sugli obiettivi.
- Costruire una "rete di supporto": circondati di persone che ti supportano e ti incoraggiano. Persone che ti vogliono bene "anche e soprattutto" quando sbagli.
- Mantiene la mente aperta; sii aperto a nuove idee, a nuovi punti di vista, guardare le cose da "altri angoli", "con altri occhiali".
- Apprendimento: Dedica tempo all'apprendimento e alla crescita personale. Questo ti prepara meglio ad affrontare e adattarti ai cambiamenti.
- Trasforma gli ostacoli: di solito vediamo gli ostacoli come barriere che ci allontanano dai nostri obiettivi, cerca di vedere gli ostacoli come opportunità di crescita.
- Sii creativo: utilizza la creatività per trovare soluzioni innovative, e uniche agli ostacoli.
Pensiero flessibile: poter applicare "flessibilità al nostro pensiero".
Quante volte ci sentiamo assolutamente sicuri e certi di una cosa, e non siamo neanche disposti ad "ascoltare" altri punti di vista?
Non ascoltiamo il nostro interlocutore.....
Sapete di cosa parlo?
"Ascoltare un'alta persona" significa proprio quello "ASCOLTARE".
Essere in grado di modificare strategie, piani e perché no "pensieri limitanti" é un arte che si impara, é un'abilità che si acquisisce, e sviluppa nel tempo.
I "pensieri limitanti" sono un argomento molto importante nelle sessioni di Coaching.
Lavorare sulle credenze, sui pensieri limitanti, può essere la chiave che apre la porta ad una vita migliore, che non significa non essere mai colpiti delle sfide, ma piuttosto avere la capacità e gli strumenti che ci fanno riprendere rapidamente e continuare a muoverci in avanti con gioia e fieri di noi.