I vantaggi dell'utilizzo degli Oli essenziali
Gli oli essenziali hanno molti vantaggi.
In primo luogo, rispettano la flora endogena, cioè non distruggono i batteri che vivono in simbiosi con la nostra mucosa intestinale.
Essi non sviluppano resistenze perché la loro composizione chimica è molto più complessa di quella degli antibiotici o degli antivirali della medicina convenzionale.
Un olio essenziale é "mix di molecole", quindi è impossibile divenire resistente a un cocktail di molecole apparentate ma diverse, con proprietà simili o complementari che non possono essere neutralizzate tutte.
Grazie ad un aromatogramma (tecnica di laboratorio simile a quella dell'antibiogramma), si possono individuare e scegliere quelli che hanno la massima efficacia per superare un'infezione batterica, virale o fungina.
Gli oli essenziali possono essere complementari ai trattamenti convenzionali, senza interferire con essi.
Gli oli essenziali possono essere utilizzati al posto dei pesticidi, con il vantaggio che tengono lontani gli insetti senza ucciderli.
Data l'alta concentrazione di principi attivi e la forza della loro azione, gli oli essenziali devono essere utilizzati con attenzione.
Occorre conoscere bene la loro composizione e le loro proprietà. Ci sono oli essenziali che interagiscono con determinati medicinali e determinate patologie.
Fatevi aiutare da un naturopata, un aromaterapeuta oppure dal medico con competenze olistiche.
Fate attenzione ai neonati, bambini, donne in gravidanza (ci sono oli vietati) e anziani.
Scegliete con cura la via di utilizzo (ne parleremo in un altro post).