La padronanza del respiro
Il respiro rappresenta la connessione dinamica tra corpo e mente.
Nella vita quotidiana, il corpo e la mente attivano reazioni fisiche ed emotive in risposta alle nostre esperienze.
Se ci sentiamo in pericolo il nostro corpo esprimerà tensione a livello muscolare e la nostra mente verrà stravolta dalla paura.
E il respiro?
Provate a pensare cosa accade al respiro quando ci sentiamo "minacciati" oppure "stravolti dell'infinite mansioni che dobbiamo svolgere in fretta".
E quando siamo sovrastati di pensieri e preoccupazioni, il nostro respiro si fa breve, irregolare, a tratti può diventare affannoso.
Provate a pensare un minuto a questo: se le situazioni esterne sono in grado di modificare il nostro respiro, allora può essere logico pensare che agendo sul respiro possiamo cambiare e trasformare lo stato del corpo e della mente.
Se una persona viene catturata dall'ansia o dalla paura prima di un esame, di solito gli si dice : fai un bel respiro, oppure respira con calma lentamente.
Infatti il respiro profondo, aiuterà a liberare le tensioni e aiuterà a calmare la mente trovando "uno spazio" dove poter gestire meglio le sue emozioni.
Ho già parlato in questo post Respiro-Formula 1 e 500 dell'importanza dell'attivazione del sistema parasimpatico per ritrovare la calma.
E importante imparare a controllare il respiro, la consapevolezza del nostro respiro ci da la certezza di essere noi a guidare e controllare le nostre risposte fisico-emotive.
Collegare il respiro al binomio corpo-mente ci dona equilibrio, ci "centra", ci collega a quella forza vitale di saggezza che ognuno di noi possiede all'interno di se.